LA NOSTRA MISSIONE

Nella nostra azienda:

  • Ci adoperiamo per ottenere la completa soddisfazione dei nostri clienti, ponendoci come partner delle Organizzazioni che ci scelgono, in un processo di miglioramento continuo
  • Riconosciamo la centralità delle persone che operano all’interno della nostra organizzazione
  • Richiediamo a tutti i livelli dell’Organizzazione comportamenti coerenti con la legge, le regole e le norme stabilite in azienda per garantire la nostra reputazione e la qualità dei prodotti
  • Ci ispiriamo a principi di lealtà, correttezza, trasparenza, onestà
  • Svolgiamo il nostro lavoro nel rispetto delle vigenti leggi anti-corruzione

Il Codice Etico e di Comportamento è un documento approvato dai soci della NEXAN che racchiude i principi di comportamento e gli impegni che l’azienda e il proprio personale assumono sia verso l’azienda stessa sia verso terzi.

Lo scopo del Codice è quello di ribadire al personale aziendale l’impegno a mantenere in ogni circostanza un comportamento etico, e in particolare a:

  • rispettare le leggi vigenti in Italia e in ogni Paese in cui può operare l’azienda;
  • operare con correttezza e cortesia nei rapporti con il personale e tra colleghi;
  • rispettare gli interessi di ogni altro interlocutore aziendale (clienti, fornitori, istituzioni, autorità pubbliche e comunità esterna);
  • svolgere la propria attività con professionalità ed integrità morale.

I principi contenuti nel Codice sono alla base delle politiche aziendali, delle prassi e delle procedure operative applicate dall’azienda. Il Codice definisce inoltre le sanzioni previste in caso di violazione.

 

IL NOSTRO CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO

 

RISPETTIAMO LE PERSONE

  • Salute e sicurezza: Le persone sono al centro della nostra azienda e questo significa mettere sempre al primo posto la loro salute e sicurezza. Indipendentemente da dove ci troviamo, in sede, su un automezzo o presso un cliente, dobbiamo sempre seguire le regole e le procedure di sicurezza. La nostra azienda si impegna a diffondere e a consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti, adottando metodologie di lavoro idonee, assicurando adeguati interventi formativi ed operando in piena conformità al D.Lgs. 81/2008 e a tutta la legislazione in materia.
  • Diritti umani: La nostra azienda è impegnata a rispettare i diritti umani fondamentali, le leggi e le normative sul lavoro vigenti. In particolare, ogni dipendente è assunto con regolare contratto di lavoro e non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare o minorile.
  • Discriminazioni e molestie: La nostra azienda evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri dipendenti/collaboratori ed adotta criteri obiettivi nella selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane. In particolare, la valutazione del personale da assumere viene effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto alle esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati. La nostra azienda è impegnata a valorizzare ed accrescere le competenze delle proprie risorse umane e mira ad offrire a tutto il personale aziendale opportunità di sviluppo sulla base delle competenze e capacità, evitando ogni forma di discriminazione, legata all’età, al sesso, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche/sindacali e alle credenze religiose.
  • Integrità morale e fisica:A tutto il personale aziendale, la nostra azienda garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, in ambienti di lavoro sicuri e salubri. In particolare, la società non tollera:
    • abusi di potere della posizione di autorità gerarchica, come atto dovuto al superiore, prestazioni e favori personali, azioni che siano lesive della dignità e autonomia del collaboratore;
    • atti di violenza psicologica, atteggiamenti o comportamenti discriminatori o lesivi della persona e delle sue convinzioni;
    • molestie sessuali, comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità personale.
  • Privacy: La nostra azienda opera in conformità alle prescrizioni del Regolamento sulla Privacy. La privacy del personale è tutelata rispettando le norme previste dalla legge e adottando adeguate modalità di trattamento e conservazione delle informazioni che l’azienda richiede. E’ vietato, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, comunicare/diffondere i dati personali senza previo consenso dell’interessato. Non sono ammesse indagini su opinioni e preferenze personali e, in generale, sulla vita privata del personale aziendale.

RISPETTIAMO IL PIANETA

Ci impegniamo a condurre le nostre attività come membri responsabili della società civile, contribuendo al progresso delle comunità locali, in accordo con il ruolo primario dell’impresa. Ci impegniamo a operare in modo sicuro e responsabile e a promuovere la riduzione dell’impatto delle attività aziendali sull’ambiente per preservarlo inalterato nel lungo periodo.

TUTELIAMO IL PATRIMONIO DELLA NOSTRA SOCIETÀ

Utilizzo dei beni aziendali

Ogni dipendente è tenuto ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali utilizzando in modo corretto e responsabile gli strumenti, le macchine e le attrezzature a lui affidate ed evitandone un uso improprio. Con particolare riferimento all’utilizzo degli strumenti informatici, ogni dipendente è tenuto rispettare le istruzioni specifiche per la protezione delle informazioni e dei dati.

Tutela delle informazioni e della proprietà intellettuale

I nostri brevetti, progetti, disegni, innovazioni e marchi sono tra le risorse più importanti. Per poter conservare il nostro vantaggio competitivo e sostenere la nostra reputazione, dobbiamo proteggere la nostra proprietà intellettuale.

Le informazioni aziendali di qualsiasi natura (commerciale, finanziaria, tecnologica, progettuale, ecc.) rappresentano beni che la nostra azienda intende proteggere. E’ quindi fatto divieto di rivelare a persone non autorizzate (all’interno e/o all’esterno dell’azienda) informazioni che possano mettere a rischio il patrimonio professionale e commerciale dell’azienda.

Allo stesso modo le informazioni ricevute da terzi sono trattate dalla nostra azienda nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy degli interessati. A tal fine sono applicate e costantemente aggiornate politiche e le istruzioni specifiche per la protezione delle informazioni e dei dati.

Accuratezza e trasparenza delle registrazioni contabili

La nostra azienda opera con la massima trasparenza a livello amministrativo e contabile, garantendo veridicità, accuratezza e completezza delle informazioni in tutte le registrazioni contabili, al fine di impedire registrazioni e/o transazioni fittizie. Per ogni operazione viene conservata un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, per consentire controlli che accertino le caratteristiche, le motivazioni dell’operazione e individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione. Ogni dipendente è tenuto ad osservare scrupolosamente tutte le procedure vigenti in materia amministrativa, fiscale e contabile.

COMUNICHIAMO IN MODO RESPONSABILE

Comunicazione con le Istituzioni

I rapporti con la Pubblica Amministrazione devono riguardare le implicazioni delle leggi e delle norme applicabili alla nostra azienda. A tal fine, ci impegniamo a:

  • instaurare canali stabili di comunicazione con gli interlocutori istituzionali;
  • rappresentare gli interessi e le posizioni della nostra azienda in maniera trasparente, rigorosa e coerente, evitando qualsiasi atteggiamento di natura collusiva.

SVOLGIAMO L’ATTIVITÀ CON INTEGRITÀ E CORRETTEZZA

Concorrenza (Antitrust)

La nostra azienda agisce sul mercato in modo leale, astenendosi da comportamenti di abuso di posizione o che compromettano la libera concorrenza. La nostra azienda rispetta le regole vigenti in materia di libera concorrenza ed eventuali normative antitrust.

Corruzione

Cerchiamo di vincere, ma sempre con integrità e correttezza. Per principio La nostra azienda non accetta, richiede, partecipa, esegue, offre, promette, né autorizza mai tangenti a favore di nessuno, in nessun luogo e in nessun momento.

Non è tollerato alcun tipo di comportamento corruttivo nei confronti di pubblici ufficiali, funzionari o dipendenti della pubblica amministrazione, di autorità e istituzioni pubbliche, in qualsiasi forma o modo.

Regali

Non è consentito offrire e/o ricevere forme di regalo o beneficio che possano essere interpretate come eccedenti le normali pratiche commerciali e di cortesia, o che possano essere intese come strumento per acquisire trattamenti di favore nell’ambito dello svolgimento delle attività lavorative.

Donazioni

La nostra azienda non finanzia partiti politici, loro rappresentanti o candidati, né effettua sponsorizzazioni di congressi o feste che abbiano un fine di propaganda politica. Si astiene da qualsiasi pressione diretta o indiretta ad esponenti politici.

Ove ritenuto opportuno, la nostra azienda può aderire a richieste di contributi provenienti da enti esterni, limitatamente a quelle provenienti da enti e associazioni dichiaratamente con fini benefici, senza fini di lucro e con regolari statuti e atti costitutivi.

Ove ritenuto opportuno, la nostra azienda può sponsorizzare associazioni sportive con ricaduta sulle attività giovanili del territorio di riferimento.

Conflitti di interesse

Ognuno ha la responsabilità di adottare decisioni nel miglior interesse della nostra azienda, senza essere influenzato da considerazioni di tipo personale. Nello svolgimento del proprio lavoro ciascun dipendente è tenuto ad evitare ogni possibile interesse personale, con particolare riferimento al non utilizzo di risorse e mezzi per attività di proprio tornaconto o esulanti gli impegni e il lavoro per l’azienda.

Favoritismi e simpatie

Ogni dipendente deve considerare gli altri sulla base delle mansioni e attività svolte e non per favoritismi ricevuti e/o simpatie personali espresse; sono da evitare comportamenti che possano fare emergere tali elementi.

Rapporti con clienti e fornitori

I rapporti e le comunicazioni con i clienti sono improntati alla massima correttezza e al rispetto delle normative vigenti, senza alcun ricorso a pratiche commercialmente scorrette. Nei processi di acquisto i fornitori sono selezionati in base a criteri oggettivi, quali il prezzo, la qualità dei prodotti e/o servizi resi, offrendo a ogni fornitore pari opportunità.

 

OSSERVANZA DEL CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO E SANZIONI

Divulgazione del codice etico e di comportamento

Il presente Codice è portato a conoscenza del personale aziendale e di qualsiasi altro soggetto terzo che possa agire per conto della nostra azienda. Tutti i citati soggetti sono tenuti ad apprendere e a rispettarne i contenuti.

Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del Codice Etico, se ne predispone l’affissione in bacheca.

Osservanza del codice etico e di comportamento

L’osservanza delle norme del presente Codice deve considerarsi parte essenziale degli obblighi contrattuali dei dipendenti, collaboratori e/o soggetti aventi relazioni d’affari con la nostra azienda.

Sanzioni

La violazione delle direttive e dei principi fissati nel Codice Etico, può compromettere il rapporto di fiducia tra la nostra azienda e chiunque commetta la violazione (personale aziendale, clienti, fornitori).

Le violazioni gravi, una volta accertate, saranno perseguite, con tempestività, attraverso l’adozione, compatibilmente a quanto previsto dal quadro normativo vigente e dai contratti di lavoro nazionali, di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale di tali comportamenti.

Parma            16/02/2024                                                               Laura Cattani